Il Comitato Territoriale Arcigay Friuli di Udine e Pordenone, nato nel 1990, è una associazione di volontariato parte della federazione di Arcigay nazionale e dal 1993 è iscritta all’albo regionale delle associazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia.


MISSION

Da 30 anni siamo impegnati in soddisfare i bisogni sociali, civili, culturali, e della salute della comunità LGBTI+ del nostro territorio.


Comunità e assistenza

Lavoriamo per sodisfare i bisogni sociali delle persone LGBTI che vivono situazioni di difficoltà e discriminazione creando contesti e attività di aggregazione sociale e offrendo servizi di accoglienza, ascolto e informazione.


Riconoscimento e tutela della diversità

Lottiamo per il riconoscimento dei diritti civili, la tutela e contro la discriminazione delle persone, specialmente quelle LGBTI ma non solo, attraverso un dialogo costante con le istituzioni, realtà locali e la società civile mirato a sensibilizare sulle tematiche legate ai diritti umani in maniera di favorire un cambio sociale e legale che contrasti le discriminazioni e garantisca la tutela delle persone.


Promozione ed sviluppo culturale 

Organizziamo attività culturali e/o educative in una dimensione sociale contribuendo alla diffusione di una corretta informazione,  promuovendo la consapevolezza di se delle persone e della comunità LGBTI, sensibilizando sulle problematiche legate alla discriminazione sulla base dell’identità sessuale e favorendo l’accessibilità, la visibilità e la valorizzazione della cultura fatta da persone LGBTI.


Salute e prevenzione

Favoriamo l’informazione e il dibattito sulla sessualità libera, consapevole e informata, lavorando per la diffusione e conoscenza di pratiche sessuali più sicure contribuendo alla sensibilizzazione e prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e contrastando lo stigma sociale delle persone sieropositive e/o affette di epatite C. Promuoviamo buone pratiche antidiscriminatorie e contrastiamo la sessuofobia in ambito sanitario.


VISION

Anche se inserita nella comunità LGBTI, Arcigay Friuli lotta contra ogni forma di discriminazione in un’ottica intersezionale. Le nostre identità e vissuti sono complessi e non solo determinati da una dimensione como lo è in questo caso l’identità sessuale. La mancanza di riconoscimento e tutele e la discriminazione delle persone per fattori come il genere, il colore della pelle, l’origine geografico e/o culturale, l’abilismo, la religione professata, l’età o la condizione socio-economica sono per noi anche diritti LGBTI. Per questo ci riconosciamo partecipi di altri movimenti come la lotta femminista, la lotta antirazzista e l’antifascismo.


LEGGI LO STATUTO DEL COMITATO TERRITORIALE ARCIGAY FRIULI

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ! TESSERATI ANCHE TU CON ARCIGAY. Come? Visita la nostra pagina dedicata al tesseramento.