A gennaio 2020 alcun* volontar* hanno partecipato ad una formazione per realizzare un progetto avente come target la popolazione LGBTI+ over 55 del FVG. La formazione è stata proposta da Arcigay Nazionale nell’ambito del progetto Silver Rainbow.

Obiettivo del progetto e della formazione era quello di dare forma ad un gruppo senior tramite l’organizzazione di un paio di incontri / eventi che potessero essere l’inizio di incontri regolari da svolgersi mensilmente a Udine.

Purtroppo il 2020 è stato un anno complicato e non è stato possibile organizzare gli eventi in presenza che avevamo pensato e abbiamo dovuto trasformare il progetto organizzando un incontro online nel maggio 2020 in cui abbiamo illustrato il nostro progetto di recupero e valorizzazione della memoria storica LGBTI+ del FVG.

Recupero della memoria storica LGBTI+ del FVG

In questo complicato anno (il famigerato 2020), Arcigay Friuli compie i suoi primi 30 anni di vita al servizio della comunità LGBTI+ friulana. 30 anni di lotte per il riconoscimento dei nostri diritti e pari dignità e 30 anni come punto di riferimento per la nostra comunità.

Non riusciamo ad immaginare una migliore forma di festeggiarlo che inaugurare il nostro archivio storico, raccolto, ordinato, catalogato e digitalizzato durante la quarantena e dare con questo avvio al progetto di recupero della memoria storica LGBTI+ del FVG. 

Recuperare la nostra storia è ricuperare la nostra identità, visibilizzare e valorizzare le esperienze di chi prima di noi ha sfidato la discriminazione e i pregiudizi. E’ per questo che il nostro è anche un tentativo di restituire e riconoscere il merito di chi ha lottato prima di noi, valorizzando l’importanza delle persone over all’interno della nostra comunità, non solo nei tempi che furono se non anche nel presente, essendo una fonte di esperienza spesso dimenticata ed emarginata.

L’idea finale di questo progetto è avviare un progetto a lungo termine di archivio storico, documentare e raccogliere delle testimonianze di vita delle persone over della nostra comunità e realizzare alcuni materiali cartacei per raccontare questi 30 anni. E tu puoi darci una mano!

Hai materiali che vorresti facessero parte del nostro archivio storico? Hai delle storie che riguardano la nostra comunità che non vuoi che si perdano nel tempo?